Comune di Bagnasco - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Come fare per » Carta d'identità

Stampa Stampa

COME FARE PER

Carta d'identità

Descrizione:

Presso il Comune di Bagnasco è attivo il rilascio della nuova carta d'identità elettronica. Contestualemente al rilascio o al rinnovo della carta d'identità elettronica i cittadini maggiorenni possono scegliere di registrare la propria volontà, esprimendo il consenso o il diniego, alla donazione degli organi e dei tessuti, firmando un apposito modulo.


Come Fare:

Il documento rappresenta l'identificazione personale di ogni cittadino Chi può richiederlo? 1) I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe; 2) I cittadini italiani residenti all'estero presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe; 3) I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio. Documenti da presentare? 1) Rilascio e rinnovo per i cittadini italiani maggiorenni: - una fototessera recente formato cm. 4,5 per 3,5 a mezzo busto e capo scoperto, la persona deve essere fotografata con un'espressione neutra; - la tessera sanitaria, la carta d'identità vecchia oppure in caso di primo rilascio un documento d'identità valido.  2) Per i cittadini minorenni: - una fototessera recente formato cm. 4,5 per 3,5 a mezzo busto e capo scoperto, la persona deve essere fotografata con un'espressione neutra; - un valido documento di riconoscimento  e la tessera sanitaria  - per essere valida per l'espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente, muniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare. 3) Sostituzione per deterioramento: - vecchia carta d'identità. - una fototessera recente formato cm. 4,5 per 3,5 a mezzo busto e capo scoperto, la persona deve essere fotografata con un'espressione neutra; -  la tessera sanitaria 4) Per smarrimento e furto: - un documento di riconoscimento valido  - una fototessera recente formato cm. 4,5 per 3,5 a mezzo busto e capo scoperto, la persona deve essere fotografata con un'espressione neutra; la tessera sanitaria; - denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall'autorità di pubblica sicurezza o dai Carabinieri. Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato.


Informazioni specifiche:

Validità per l'espatrio: Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto; Per i minorenni dai 15 ai 18 anni e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare; per minori di 14 anni, la carta d’identità può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore è affidato.  Validità: La carta d'identità ha una validità: Minori di 3 anni: validità di 3 anni Tra 3 e 18 anni: validità di 5 anni 18 anni in poi: validità di 10 anni dalla data del rilascio oppure, se il documento d'identità è stato rilasciato dopo l'entrata in vigore del Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7, fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)

Quando:

Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.


Tempistica:

La consegna avviene tramite il servizio postale entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino.


Costo: € 22,21


Riferimenti Normativi:

R.D. 18 giugno 1931 n.773; Decreto-legge 13 maggio 2011, n.70; Decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 art. 40; Decreto-legge 09 febbraio 2012, n. 5 art. 7;


Documenti allegati:
MANIFESTO CIEMANIFESTO CIE (823,39 KB)
manifesto CIE
LOCANDINA DONAZIONE ORGANILOCANDINA DONAZIONE ORGANI (368,8 KB)


Riferimenti dell'Ente e Menu rapido


Comune di Bagnasco, Piazza Municipio 3
12071 Bagnasco (CN) - Telefono: 0174/76047 Fax: 0174/76331
C.F. 00508220043 - P.Iva: 00508220043
E-mail: segreteria@comune.bagnasco.cn.it   E-mail certificata: comune.bagnasco.cn@legalmail.it