Accesso ai servizi

Benvenuti a Bagnasco, il paese del “Bal do Sabre” Antica danza popolare!

Piccolo borgo dal passato prestigioso, ricco di bellezze paesaggistiche, naturalistiche e buona gastronomia, Bagnasco offre al visitatore beni artistici poco conosciuti e antiche tradizioni ricche di cultura, stimoli al recupero del passato che non può mai essere disgiunto dalla valorizzazione del presente.

Per posizione geografica, a confine tra Piemonte e Liguria, Bagnasco ha giocato nei secoli scorsi un ruolo di rilievo in quanto passaggio obbligato per chi voleva raggiungere il mare. Oggi intorno alle vestigia del passato, come i resti dell’antico castello con le antiche mura posto a baluardo sulla collina dominante il paese, il ponte romanico restaurato dopo i danni subiti dall’alluvione del 1994, le Chiese con i loro pregevoli affreschi, si è sviluppata una comunità moderna e operosa.

Questo vivace centro dell’Alta Val Tanaro, che amministro con passione e dedizione dal 2009, ha visto realizzarsi nel corso di questi ultimi anni notevoli obiettivi finalizzati all’incremento occupazionale, al rilancio turistico e ad un miglioramento generale del paese. Nel primo ambito rientra certamente l’insediamento della Fassa Bortolo, l’unità produttiva dell’azienda veneta inaugurata nel 2002 e che con i suoi 50 dipendenti, oltre l’indotto (numero altissimo in proporzione alla densità demografica), rappresenta una tangibile risorsa economica, un modo concreto per impedire, offrendo posti di lavoro, lo spopolamento del paese.
Degni di nota inoltre la ristrutturazione dell’edificio scolastico, l’apertura della biblioteca, il recupero della Confraternita di S. Giacomo divenuta Sala Teatro, gli interventi al vecchio campo sportivo con la costruzione di nuovi spogliatoi, un moderno e attrezzato parco giochi, il Parco Manifestazioni e la Palestra di Roccia.  All’interno dell’edificio dell’ex Asilo è stato realizzato un moderno Ostello in grado di ospitare in modo molto confortevole almeno 22 persone. E’ dotato di una modernissima cucina a disposizione degli ospiti, una sala pranzo ed un ampio salone. Si è apportato inoltre un consistente miglioramento della viabilità e relativa illuminazione, all’arredo urbano e al verde pubblico.

La collaborazione e la condivisione degli obiettivi tra l’Amministrazione Comunale, la Comunità Montana, il “Consorzio per la tutela e la valorizzazione dei Prodotti Tipici dell’Alta Val Tanaro” e le Associazioni locali hanno contribuito al rilancio turistico del territorio dando luogo ad eventi non solo prettamente ricreativi, come le ormai consolidate “Polenta in Piazza”, la “Serata Porchetta”, la “Sagra della Trota”, la “Festa del Fagiolo Bianco di Bagnasco”, ma anche culturali di rilievo. Questo è il caso di “Bagnasco a Colori” che, oltre ad essere un’importante manifestazione artistica, si è dimostrata un pregevole modo di abbellire il paese e caratterizzarlo, dell’apprezzato “Incontro Internazionale di Folklore” che ospita gruppi folcloristici provenienti dall’Italia e dall’Europa.
Il Paese del Bal do Sabre, antico ballo pregno di cultura e tradizione, fiore all’occhiello dei Bagnaschesi,  vi attende con le meraviglie del suo passato e vi promette un presente ricco di emozioni e valori reali.

Mauro Bertino
Sindaco di Bagnasco