Accesso ai servizi

Regulus

Progetto "CIE - SERVIZI ON LINE"
Il Comune di Bagnasco, nell’ambito della sperimentazione della Carta d’Identità Elettronica, promossa dal Ministero degli Interni, ha realizzato un progetto informatico avente due obiettivi principali:
Emettere la carta di identità elettronica (CIE) per tutti i cittadini.
Realizzare servizi per i cittadini, utilizzabili via Internet:
Pagamento ICI
Pagamento contravvenzioni al codice della strada
Cos’è la Carta d’Identità Elettronica
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è il documento ufficiale di riconoscimento dello Stato Italiano e costituisce inoltre la credenziale di autenticazione del cittadino per l’accesso e la fruizione di servizi telematici nazionali e locali.
Svolge pertanto due funzioni istituzionali:
Documento di identità ufficiale
Strumento di accesso a servizi telematici
La Carta d’Identità Elettronica è una tessera in policarbonato, delle dimensioni di una carta di credito, avente anche supporti tecnologici di memorizzazione dati, microchip e banda ottica (smart-card).
I dati identificativi del titolare sono stampati in modo visibile sulla tessera stessa, per il normale riconoscimento “visivo”, ed anche memorizzati sul microchip e sulla banda ottica, che contengono inoltre l’impronta digitale.

Alla consegna della CIE il cittadino riceve contestualmente un Personal Identification Number (PIN) stampato dal Comune su busta protetta e sigillata. Questo PIN associato alla CIE consentirà al cittadino di accedere ai servizi telematici con il massimo livello di sicurezza di riconoscimento ed autenticazione e quindi di svolgere tutte le funzioni previste.